Categories:

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia in collaborazione con Quaser Certificazioni e con il patrocinio anche dell’Associazione per la Cultura della Sostenibilità, sono lieti di invitarvi al convegno dal titolo “SVILUPPO, SOSTENIBILITA’, PRESTAZIONE ENERGETICA, CIRCOLARITA’ E CERTIFICAZIONE NEL SOLCO DEL PNRR” che si terrà il 16 giugno 2022 alle ore 14:00 presso l’Aula magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia – Via G. Duranti 93 – 06125 Perugia.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) varato a seguito della crisi del Covid-19 rappresenta una
occasione unica, dopo la lunga stasi della crescita nazionale, per modernizzare il paese attraverso riforme e investimenti. La crisi ucraina ha inserito poi nuovi elementi di urgenza relativi all’approvvigionamento delle materie prime e dell’energia.
I nuovi pilastri che concorrono allo sviluppo sono pertanto oggi, oltre alla transizione digitale: la sostenibilità per l’ambiente e la responsabilità sociale, la gestione dell’energia, la manifattura circolare (EC) e in sintesi una governance aziendale focalizzata sui temi ESG (Environment, Social, Governance) dove misura e garanzia sono forniti dalla certificazione secondo standard nazionali e internazionali.
Lo scopo del seminario è quello di inquadrare il contesto politico e normativo dell’integrazione europea di fronte alla crisi climatica, sanitaria e energetica; descrivere gli assi strategici, le missioni, le componenti e lo stato di attuazione del PNRR; passare in rassegna gli incentivi disponibili per le imprese e la formazione delle nuove competenze necessarie per garantire lo sviluppo; mettere in evidenza i vantaggi della sostenibilità e della certificazione ambientale, energetica e della responsabilità sociale e fornire un quadro esauriente sullo stato dell’arte delle norme internazionali a presidio della sostenibilità, circolarità e prestazione energetica.
Concluderanno le testimonianze di imprese in cammino verso la sostenibilità. Verrà riservato uno spazio
adeguato alla discussione finale e alle conclusioni.

Share this content: